Lo staff

Paolo

PAOLO STERVAGGI

PIANOFORTE PRINCIPALE / COMPLEMENTARE/ COMPUTER MUSIC

Paolo Stervaggi, nato a S. Agata di Militello il 8 /01/1983.
Fondatore e direttore responsabile del marchio "Accademia della Musica"nel Gennaio del 2008.
 Ha conseguito la laurea di primo livello in pianoforte con brillanti voti (106/110) nel dicembre 2006 sotto la guida della Prof.ssa Carmela Leone presso il Conservatorio “A.Corelli” di Messina.
Ha partecipato a diversi concorsi nazionali di musica da camera, ottenendo sempre ottimi piazzamenti. Specializzato nel corso di ”Nuove Tecnologie del Suono” presso il Conservatorio “A.Corelli” di Messina col massimo dei voti (110/110) .
Pianista accompagnatore per una delle due filiali siciliane (Capo d'Orlando) della Royal Academy of Dance (Londra) dal 2003 al 2008.
Ha collaborato come tecnico collaboratore in regia e diffusione del suono presso il conservatorio Corelli nel febbraio 2008 alla realizzazione della tesi a indirizzo tecnologico dell' allieva Matilde Pinto.
Ha all’attivo molti anni di esperienza nel campo della musica elettronica, come tecnico del suono disc - jockey e produttore, titolare del service audio luci relativo all'allestimento di spettacoli  live Adm – Show Live service. Ideatore delle rassegne di musica classica e leggera di fama regionale “Note all'alba”, “Armonie al Miramare “.
Grazie a lui, negli ultimi anni, molti giovani allievi pianisti hanno conseguito l'obbiettivo dell'ammissione in conservatorio ai corsi pre – accademici.
Leonardo

LEONARDO CERAOLO

Ha conseguito la laurea di primo livello in violino nel febbraio 2007 sotto la guida del Maestro Carlo Magistri, è attualmente laureando nel biennio di specializzazione di secondo livello in violino e diplomando nel corso di "didattica della musica” presso il Conservatorio “A.Corelli” di Messina. Ha partecipato a numerosi concerti in qualità di violinista con l’orchestra sinfonica del Conservatorio  Arcangelo Corelli.

Salvatore

SALVATORE CRIMALDI

Ha conseguito la laurea di primo livello  in clarinetto nel giugno 2002 e quella di secondo livello nel marzo 2007  presso il Conservatorio “A. Corelli” di  Messina sotto la guida del Maestro Gianni Giuffrè.  Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali, conseguendo: I° Premio alla  Rassegna per giovani Musicisti “R.Schumann” di  Messina nel 2000, I° Premio alla  Rassegna per giovani Musicisti “R.Schumann” di  Messina nel 2001, II° Premio al 7° Concorso Nazionale Giovani Musicisti Città di Caccamo (2002), II° Premio a 3° Concorso Internazionale Magma si S. Agata li Battiati (2002), II° Premio al 5° Concorso Musicale Città di Barcellona P.G. (2003)

Giuseppe

GIUSEPPE SCIANO'

Ha conseguito il diploma accademico in sassofono al conservatorio di Messina, studiando con vari insegnanti tra i quali  il Maestro R. Emili, dopo vari anni di esperienza classica, si interessa ad altri generi musicali quali: il jazz, la musica moderna e la musica elettronica, all'uso di strumenti digitali e di nuove tecnologie applicate alla composizione. Nel 2005 si iscrive al biennio specialistico di secondo livello in Discipline della Musica a indirizzo Tecnologico (Composizione e nuove tecnologie) dove studia con Il Maestro E. Pizzi e altri docenti esperti nel settore, consegue la laurea specialistica nel luglio 2007 con il massimo dei voti e la lode. Esperto di tecnologie e software musicali su sistemi mac e win svolge attività di sound designer, musicista e compositore.

Sara

SARA RICCIARDI

Ha conseguito il diploma in Canto (soprano) al Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria.È stata esperto musicale nella rassegna dello spettacolo studentesco nell’anno 2001/02, 2002/03/04/, patrocinato dal C.S.A di Messina.E’stata esperto musicale in progetti di: folklore, musica leggera e coro polifonico presso L’I.T.C.G. Merendino di Capo d’Orlando (Me), nell’anno 2004/05, 2005/06.Ha inciso ed eseguito brani  per varie etichette:  “Nuovi talenti per Sanremo”; premio Mia Martini; per Radio 2 nella trasmissione di Mimmo Mollica; N. 2 cd autoprodotti; Ha eseguito brani del repertorio operistico.Ha frequentato i seminari di formazione artistico professionale dello stage “SANREMO FAMOSI” L’ACCADEMIA DELLA CANZONE.

DANIELA GIAIMO

Giaimo Daniela nata a Palermo il 24.03.1970 e residente a Sinagra (ME) in via V. Bellini n.3

TITOLI DI STUDIO

Diploma di Ragionerie e Perito Commerciale conseguito presso l’I.T. “MERENDINO” di Capo d’Orlando nell’a.s. 1988/89; Diploma di Flauto conseguito presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina nell’a.s. 1990/91; Corso quadriennale di Musicoterapia organizzato dal Centro Educazione Permanente della Sezione Musica della Pro Civitate Christiana di Assisi 2000/2003; Diploma di Didattica della Musica conseguito presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina nella sessione autunnale 2006/07; Diploma Accademico di II livello per la formazione dei Docenti nella Classe di Concorso di Strumento Musicale A77 – Flauto AG77, conseguito presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina nell’a.a. 2007/08; Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali Indirizzo Interpretativo – Compositivo – FLAUTO - Conseguito presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina nell’a.a. 2010/11. Ha curato la preparazione di numerosi allievi,  brillantemente ammessi al Conservatorio “Corelli” di Messina, tra il 2002 e il 2013.

Giuseppe

GIOVANNI CORTOLILLO

CHITARRA CLASSICA

Giovanni Cortolillo  Nato a Patti (ME), affronta gli studi musicali all’età di soli 6 anni, sotto la guida del Maestro Maria Grazia Caffarelli.
Vive fin dall’infanzia immerso nella musica classica sia come solista ma anche in formazione da camera come duo quartetto e quintetto di chitarre esibendosi nel messinese.
Si diploma brillantemente nell’anno scolastico 2007 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V.Bellini” di Caltanissetta .
Si esibisce nel Messinese  tra il  1997 e il 2008 come solista e in formazione cameristica di quintetto e quartetto di chitarre
Ha partecipato con tale formazione a concorsi tra cui quello musicale nazionale città di Barcellona Pozzo di Gotto (2004) classificandosi 3° nella sua categoria.
Fa parte tra il 2005 e 2006 come strumentista dell’Ensemble “Sine Nomine” sotto la direzione del M.stro Dario Pino, che lo ha visto esibirsi in diversi luoghi della Sicilia. 
Tra il 2001 e 2008 frequenta le Masterclass di Maestri del prestigio internazionale come per esempio Giovanni Puddu (esibendosi come solista nella serata conclusiva) Giampaolo Bandini e Rolan Dyens, Antonello Ghidoni
è membro :
della formazione Guitalchimie  con cui si esibisce in duo  con Chiara Pollicita (diretta per Radio Antenna dello Stretto; I concerto di Natale 2007 – Patti; Artisti in festa 2008 – San Piero Patti; Una notte il salotto 2008 - Messina);
dell’orchestra etnoclassica I Tersicore;
del duo chitarra-flauto con Chiara Scucces. Attualmente  svolge attività didattica rivolta alla chitarra presso scuole ed associazioni e si dedica all’ampliamento del repertorio chitarristico, esibendosi come singolo e in formazione cameristica di duo e quartetto.
Suona una chitarra del M° liutaio Mario Grimaldi.
Mauro

  MAURO FERRI

Nato il 12 11 1982 all’età di 7 anni comincia a manifestare una viva curiosità verso
l’arte musicale.Inizia così gli studi di pianoforte e a frequentare l’associazione bandistica
di S.agata di Militello dove apprende la tecnica della tromba e fa le prime esperienze di musica d’insieme.All’età di 10 anni in un salone di barbiere prova per scherzo una vecchia chitarra, strumento che diverrà per lui la scelta definitiva.Autodidatta per qualche anno comincia ad esibirsi con una chitarra elettrica in formazioni rock.Intraprende lo studio delle tecniche rock e heavy metal della chitarra moderna con vari maestri,grazie ai quali nasce la passione per i generi jazz fusion e dai quali apprenderà l’arte dell’improvvisazione.Da sempre affascinato dal mondo musicale professionistico a 360° si dedica alla ricerca e allo studio dei sistemi per la registrazione,editing audio,effettistica ed elettronica applicata alla chitarra dal pedalino al sistema rack.Nel 2004 spinto dal desiderio di ritrovare il genere classico che aveva interrotto in giovane età si dedica con passione allo studio della chitarra classica.

Gemino

CALA' SCAGLITTA GIACOMO

Musicista, Polistrumentista e Docente di educazione musicale nella scuola secondaria, si è diplomato (diploma del vecchio ordinamento) brillantemente in Clarinetto, ed in Musica Jazz  con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “A. Corelli” di Messina. Ha collaborato nella classe di musica jazz del conservatorio “A. Corelli”  di Messina, ed inoltre suona con i gruppi:“Corelli  Jazz Ensemble ” “Duo  G. Calà – C. Donato” Gemino Calà Etno-Jazz Group”“Euterpe  Saxophone  Quartet” Discanto Siculo” ed altri ancora. Collabora inoltre, nella qualità di Zampognista (Suonatore di Zampogna) e Zufolista (Suonatore di Friscalittu) con: con L’“Orchestra  Fiati  dei  Nebrodi” “Banda  di   S. Agata Militello”;  e  la  “Saponara  Sinphonic  Band”; con questi ultimi ha eseguito trascrizioni di brani per strumenti agro-pastorali e orchestra fiati,  da lui arrangiati e adattati. Il suo amore per il genere jazzistico lo porta a prendere parte attiva in varie formazioni, in qualità di sassofonista (sax contralto e sax tenore), quali: "Big Bands", "Blues", "Soul" e "Rhythm & Blues". Ha eseguito in prima esecuzione assoluta brani di musica contemporanea scritti da compositori contemporanei quali S. Chillemi, S. Bertolami, E. Friello, C. Gizzi ed altri ancora. Nel 2001 ha pubblicato un Metodo Musicale per “Friscalettu” dal titolo“ Lo Zufolo ”, edito da Armenio Editore, con cui, lo zufolo, inizialmente legato all’ambito agro-pastorale e poi all’ambito della tradizione popolare, assume una nuova dignità diventando strumento nobile. Nobiltà dimostrata dall’autore del metodo che  utilizza lo zufolo, (con composizioni e trascrizioni ) in formazioni di diversa natura; inoltre è stato anche il primo ad utilizzare lo zufolo e il marranzano nella musica jazz (Be-bop).

GIUSEPPE CORPINA
Clarinetto - Ha intrapreso lo studio del clarinetto in Lussemburgo all’età di 7 anni. Trasferitosi in Italia ha proseguito gli studi e si è diplomato presso il Conservatorio Statale di Musica “A. CORELLI” di Messina sotto la preziosa guida del M° Giuseppe BALBI.
Ha frequentato il corso di qualificazione professionale per Professori d’Orchestra – Fondo sociale europeo da febbraio a dicembre del 1990 ed è stato 1° Clarinetto dell’Orchestra Giovanile Siciliana con la quale si è esibito in varie località della regione.
Vincitore di audizione, vanta una collaborazione ventennale con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo dove ha suonato per diverse produzioni liriche e con cui ha partecipato all’incisione discografica per l’etichetta ARTE NOVA Classics (gruppo BMG) dell’opera LULU di A. Berg diretta dal M° Stefan Anton Reck.
E’ risultato idoneo al concorso per esami e titoli D.M. 18/07/1990 per l’insegnamento di clarinetto nei conservatori di musica ed attualmente è collocato al 10° posto della Graduatoria Nazionale. Si è esibito in diverse formazioni per varie istituzioni tra cui l’I.N.D.A. di Siracusa, TAORMINA ARTE, la Fondazione L. Piccolo di Capo d’Orlando.
Nel mese di giugno 2009 ha conseguito, presso il Conservatorio di Musica “A. CORELLI” di Messina, il Diploma Accademico di II livello in Formazione Docenti per l’insegnamento di strumento nella scuola media (Clarinetto) con il massimo dei voti.
Dal 2010 è membro della Sinopoli Chamber Orchestra di Messina.
Nel mese di luglio 2011 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in CLARINETTO – indirizzo interpretativo, presso il Conservatorio “A. CORELLI” di Messina, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
Dal 2012 ricopre il ruolo di spalla della Nebrodi Symphonic Band diretta dal M° Nunzio Ortolano con cui ha effettuato una registrazione discografica.
Suona tra i primi clarinetti in diverse orchestre di fiati continuando a svolgere l’attività artistica a vari livelli e l’attività di docente presso le scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale.